Home page

Corso di Laurea in

Sociologia LM 88

 

Sociologia dei nuovi media


  • Docente: Guido Nicolosi

  • Luogo e orario di ricevimento: Giov: 8.00-10.00, Ven: 18.00-19.00                              Dappsi - via Vittorio Emanuele, 8 (terzo piano stanza n°8)

  •   e-mail e recapito telefonico: gnicolos@unict.it; 09570305244

SSD
SPS/08

Insegnamento
SOCIOLOGIA DEI NUOVI MEDIA

CFU
6

 

 

TITOLI MODULI e TESTI DI RIFERIMENTO

 

Modulo 1:

 

Testi:

 

Evoluzione e sviluppo dei nuovi media

 a) J. Van Dijk (2002), Sociologia dei nuovi media, Bologna: Il Mulino

Da pag. 15 a pag. 104 e da pag. 179 a pag. 207.

b) Materiali e articoli concordati durante le lezioni

 

Modulo 2:

 

Testi:

 

 

Le implicazioni sociali delle nuove tecnologie

a) J. Van Dijk (2002), Sociologia dei nuovi media, Bologna: Il Mulino.

Da pag. 209 a pag. 272;

b) L. Paccagnella (2010), Open Access. Conoscenza aperta e società dell’informazione, Bologna: Il Mulino. Pag. 47-112 / 141-180.

Breve descrizione del Corso:

 

Il corso sarà articolato in due principali quadri argomentativi. Il primo, di tipo storico-sociale, finalizzato a descrivere e commentare causalmente l'evoluzione e lo sviluppo dei nuovi media e delle infrastrutture tecnologiche e sociali correlate. Il secondo finalizzato ad analizzare sociologicamente le condizioni strutturali e contestuali che spiegano le implicazioni sociali legate all'avvento dei nuovi media. Una particolare attenzione verrà dedicata alla questione delle libertà digitali e dei processi di condivisione e “apertura” della conoscenza che le nuove tecnologie della comunicazione rendono possibili.

  Reading list:

 

 a) J. Van Dijk (2002), Sociologia dei nuovi media, Bologna: Il Mulino;

b) L. Paccagnella (2010), Open Access. Conoscenza aperta e società dell’informazione, Bologna: Il Mulino.

 

Solo Curriculum in Economia, lavoro e organizzazione

SSD
SPS/08

Insegnamento
SOCIOLOGIA DEI NUOVI MEDIA

CFU
3

 

TITOLI MODULI e TESTI DI RIFERIMENTO

 

Modulo 1: 

Testi:

 

Stili di vita e pratiche di consumo 

a) Sergio Maistrello, Giornalismo e nuovi media. L'informazione al tempo del citizen journalism, Milano: Apogeo, 2010.

b) Jason Rutter, Jo Bryce, Understanding digital games, London: Sage, 2006.

c) Materiali e articoli da concordare con il docente nel corso delle lezioni.

                           Breve descrizione del Corso:

 Il corso è finalizzato ad affrontare alcune importanti questioni legate alle pratiche di consumo e agli stili  di vita (identità, scelte politiche, comportamenti sociali, ecc.) legati agli usi delle nuove tecnologie della comunicazione. Verrà dato ampio spazio e particolare rilievo ai seguenti temi: a) le nuove forme del citizen journalism; b) il maketing digitale; c) le pratiche di consumo mediate dalla rete; d) gli aspetti sociologici e psico-sociali legati alle esperienze digitali connesse all’uso dei videogames.

                          Reading list:

 

a) Sergio Maistrello, Giornalismo e nuovi media. L'informazione al tempo del citizen journalism, Milano: Apogeo, 2010.

b) Materiali e articoli da concordare con il docente nel corso delle lezioni. 

 

Obiettivi formativi dell’insegnamento e indicatori dei risultati attesi
 (congruenti con gli obiettivi generali del Corso di Laurea):
 

Gli obiettivi formativi dell'insegnamento sono:

a) fornire conoscenza delle teorie, della storia, dei metodi e delle tecniche con le quali le scienze sociali stanno affrontando i mutamenti delle società contemporanee (processi e strutture) legati alle nuove tecnologie della comunicazione;

b) aiutare lo studente a sviluppare la capacità di orientarsi nello scenario categoriale, nella individuazione delle fonti e nella costruzione di specifici e originali disegni di ricerca;

c) aiutare lo studente a sviluppare la capacità di interrogarsi sugli strumenti concettuali e metodologici della disciplina;

d)      aiutare lo studente a sviluppare abilità comunicative adeguate alla lettura, comprensione, elaborazione ed esposizione dei temi in oggetto, mediante tecniche e strumenti tradizionali e innovativi.

Gli indicatori verranno elaborati in riferimento alla perizia mostrata dallo studente nel formulare domande pertinenti, sul piano della ricerca, delle politiche e della teoria, su aree definite di problemi specifici del Corso. Le verifiche dell'apprendimento consisteranno in prove in itinere ed esami finali in forma orale, nonché nella presentazione di elaborati specificamente predisposti.

Obiettivi formativi (EN) - Learning outcomes:

(Knowledge and understanding: Applying knowledge and understanding: Making judgments: Communication skills: Learning skills:)

 The educational aims of the course are:
a) providing knowledge of the theories, history, methods and techniques by which social sciences are facing the changes in contemporary societies (processes and structures) related to new technologies of communication;
b) helping students to develop skills for orienting themselves in categorical scenario, the identification of sources and construction of specific and original research design;
c) helping students to develop skills useful for questioning themselves about the conceptual and methodological tools of the discipline;
d) helping students to develop communication skills appropriate to the reading, understanding and presentation by traditional and innovative techniques and tools.
The indicators will be developed with reference to the skills shown by the student in formulating relevant questions, in terms of research, policy and theory, defined areas of specific problems on the course. The Assessment will consist on middle-term tests and final exams (oral), and presentation of papers specifically prepared.

Metodo didattico:

 

 La didattica verrà svolta mediante lezioni frontali tradizionali supportate dall'utilizzo di materiale esplicativo presentato mediante slides in formato ppt, video e foto.

Gli studenti verranno, inoltre, stimolati durante il corso a elaborare ed esporre un elaborato individuale o di gruppo su specifici temi che emergeranno durante il corso grazie ad una lettura selezionata di articoli di giornali non specialistici.

 

□X   Lezioni frontali

    Seminari

 □ X  Presentazioni

 □   Laboratori

 □ X  Altro

 

Metodo di valutazione delle competenze acquisite:

□  Scritto

□  X Orale

□  Presentazione essay

□  X Altro